Cofanetto Roman Polanski

Mentre aspettiamo con grande interesse l’uscita nel circuito delle sale italiane del suo Oliver Twist, segnaliamo un’interessante iniziativa divulgativa relativa al genio di Roman Polanski: la pubblicazione di un cofanetto contenente i suoi tre primi lungometraggi.

Si tratta senza dubbio di un segnale molto chiaro riguardo il desiderio, anche da parte del mercato dei DVD, di riscoprire un cineasta (uno dei maggiori del dopoguerra) che ha avuto la sua definitiva consacrazione con Il Pianista (2002), film vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes, che ha portato alla luce la sua particolare esperienza di vittima e sopravvissuto della Shoah.

L’argomento de Il Pianista però, per gli studiosi più attenti, non ha rappresentato certo una sorpresa, poiché in quasi tutta la sua precedente produzione questa tragedia era affiorata, anche se in chiave decisamente allegorica.

Anche i suoi lungometraggi iniziali Il coltello nell’acqua (1962), Repulsion (1965) e Cul de Sac (1966) possono in sostanza essere ricondotti ad un territorio “segreto” e scioccante dal quale la mente di Polanski ha sempre cercato di estrarre sensazioni, paure, angosce e grandi tensioni psicologiche ed emotive da rielaborare in chiave espressiva e visuale.

Dallo scontro mentale e fisico dei protagonisti de Il Coltello nell’acqua, dispersi nell’ambito tutto simbolico di un lago incontaminato e deserto, alle ossessioni psicotiche e sessuofobiche della protagonista di Repulsion (una straordinaria Catherine Deneuve), fino al rapporto grottesco e paradossale che si instaura tra aguzzini e vittime in Cul de Sac, Roman Polanski ha raccontato, attraverso storie estreme e deliranti, il suo complesso universo interiore, universo che grazie al filtro della sua vivace creatività narrativo/visuale ha sempre trovato una sua valida concretizzazione artistica e un importante riscontro nella critica internazionale (e in qualche caso anche del pubblico).

Per ciò che concerne questo cofanetto, il tentativo è stato quello di concentrare in un sorta di discorso unitario la produzione polanskiana della prima parte degli anni sessanta, produzione particolarmente compatta stilisticamente ed esteticamente, resa ancora più unitaria dall’uso del bianco e nero. Nel cofanetto troverete 3 dvd, con trailer dei film e interventi critici dello sceneggiatore Stefano Rulli.

© CultFrame 10/2005

CREDITI
Titolo: Roman Polanski Collection / Film: Il coltello nell’acqua, Repulsion, Cul de sac / Anni: 1962, 1965, 1966 / Regia: Roma Polanski / Produzione: Bim/Qmedia / Distribuzione: 20th Century Fox Italia / 3 dvd / Extra: Trailer, immagini fotografiche, interventi Stefano Rulli

SUL WEB
Filmografia di Roman Polanski

0 Shares: